HO CAPITO | Leggi piĆ¹ informazioni a riguardo

Corsi collettivi

Formazione musicale

Il percorso formativo, che si affianca e completa lo studio dello strumento e l’attività di gruppo (Educazione Corale o Laboratorio Strumentale), si suddivide in 2 livelli: il primo tra 8 e 11 anni e il secondo dai 12 ai 15 anni, distribuendosi nell’arco di 8 anni.

Le lezioni permettono, nel corso degli anni, di affronatare in modo esaustivo tutti gli elementi necessari ad avere una piena autonomia nella lettura della partitura musicale e di comprendere anche aspetti più tecnici della costruzione musicale (armonia, forme e stili musicali, ascolto guidato), senza trascurare gli elementi più intuitivi e percettivi. Largo spazio viene dato all’attività pratica, utilizzando principalmente la voce, ma anche il corpo (Body Percussion) e lo strumento studiato.

Al termine di ciascun livello viene effettuato un esame di verifica del percorso svolto.

Educazione corale

L’esperienza del canto d’assieme si affianca a tutto il percorso musicale all’interno della nostra Scuola, strutturandosi in diversi gruppi a seconda dell’età. Il Coro Giallo comprende i bambini più piccoli, il Coro Verde quelli dagli 8 agli 11 anni, mentre i ragazzi delle scuole medie e superiori confluiscono nei Pentagramma Young Singers. Attualmente completano il quadro le Note Blu, un coro femminile che dimostra che la voglia di cantare trova sempre nuove espressioni.

Ciascun coro nelle lezioni affronta il repertorio corale più adatto, con canti che aumentano via via la loro complessità, toccando anche generi diversi, ma con il preciso intento di migliorare gli aspetti didattici, vocali e ritmici, ed ampliare la conoscenza delle possibilità espressive del “fare coro”.

Fanno parte integrante del percorso annuale i saggi ed i concerti che, oltre a rappresentare un momento gratificante e di verifica del livello raggiunto, offrono un’importante occasione di maturazione individuale e di affiatamento del gruppo.

L’obiettivo del lavoro in laboratorio è quello di stimolare, attraverso la musica d’insieme nel nostro caso, il gusto del progettare e costruire un lavoro musicale con gli altri, dividendosi in ruoli precisi, ma equamente importanti. Il gusto di relazionarsi e confrontarsi, scambiare e mettere insieme idee, nel perseguimento di un unico obiettivo: fare musica. Il laboratorio è idealmente la conseguenza del corso strumentale, ma nello stesso tempo ne è l’integrazione. Nei laboratori si lavora su tutta la musica senza pregiudizi sui generi o sulle epoche. Gli organici e l’età dei partecipanti è estremamente varia. Spesso troviamo ragazzi di scuola elementare al lavoro con persone adulte. Si va dal gruppo di quattro elementi fino ad arrivare alla fisorchestra, al gruppo di fiati o di chitarre ed archi di 50 elementi. Il lavoro con i gruppi più grossi viene svolto anche a sezioni in sottogruppi più piccoli.

Vedi il canale youtube dei PentagrammaWinds