Daniele Girardi

Fisarmonica e Sterische harmonika

Daniele Girardi inizia lo studio della fisarmonica con il maestro Marco Graziola presso la scuola di musica “Il Pentagramma” di Tesero, successivamente si perfeziona sotto la guida del prof. Fabio Rossato presso il conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento.

È docente di fisarmonica presso il Comune di Cembra dal 2010, dove in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’associazione Musikarte si occupa dell’organizzazione dei corsi per bambini e adulti.

Dal 2011 insegna fisarmonica e Steirische Harmonika presso la scuola musicale “Il Pentagramma”, dove successivamente vince l’audizione per l’insegnamento effettivo.

È stato direttore dell’Ensemble di Fisarmoniche “Fuori Tempo” con il quale ha tenuto numerosi concerti e partecipato al concorso nazionale “Val di Sole” per giovani musicisti ottenendo il secondo premio con il punteggio di 93/100 nel 2015 e nel 2017.

Nel dicembre 2017 partecipa al concorso internazionale “Festival & Contest” di Tula in Russia, dove vince il primo premio.

Nel 2018 pubblica per le edizioni “Zaccaria” di Montese (MO) il suo primo album da solista “Balliamo stasera?”. L’anno successivo partecipa assieme ad altri fisarmonicisti alla realizzazione di un doppio CD dedicato a Wolmer Beltrami incidendo due brani inediti, sempre per le edizioni “Zaccaria”.

Nel 2021 pubblica l’album “Sounds like a movie” dedicato interamente alla musica da film in collaborazione con la clarinettista Ylenia Cardì.

Scrive e pubblica regolarmente per le edizioni “Zaccaria” di Montese (MO)

Assieme alla Pro Loco di Castello-Molina di Fiemme, all’associazione Musikarte e alla scuola di musica “Il Pentagramma” collabora alla realizzazione di numerosi eventi dedicati al mondo della fisarmonica: Festival della fisarmonica di Fiemme e Fassa – Valli dell’Avisio, concorso per giovani fisarmonicisti a Molina di Fiemme e il recente portale web www.accordionworld.it.

Come musicista suona in varie formazioni e in singolo proponendo un repertorio che spazia dalla musica da ballo alla musica leggera, dal pianobar al tango e alla musica da film.