Corsi strumentali

SASSOFONO

Il corso di sassofono è aperto sia all'interno dei corsi della Scuola, sia con all'interno dei corsi di formazione bandistica, essendo uno strumento molto diffuso in questo ambito.

Il Sassofono è uno strumento ad ancia semplice come il clarinetto ma con il corpo costituito da un cono ricurvo in ottone. Il suono del Sassofono risulta deciso e penetrante ma al contempo si presta ad una grande cantabilità grazie alla possibilità di ottenere un suono pastoso e denso attraverso una particolare cura del suono. La tecnica è agile e sciolta grazie al sistema di chiavi ereditato dal clarinetto.

Il registro (estensione di suoni), risente del materiale di cui è costituito e ne limita di fatto l’ampiezza. Esistono però, e vengono costantemente usate, tre diverse “taglie” alto-tenore-baritono (esistono anche il soprano e il basso).

Durante lo svolgimento del corso è previsto di fare degli incontri di musica d’assieme in duo o trio. Soprattutto in vista dei saggi finali che le varie bande o la scuola organizzano.

Il programma di studio prevede:

Conosci  gli insegnanti,  Flavia Sardagna, Fabrizio ZanonPaolo Rasom